Tipologie di verniciature per l’automotive

Uno dei servizi più richiesti nel settore automotive riguarda la verniciatura, un intervento che può donare nuova vita alle vetture. Spesso vi si ricorre nel caso di veicoli danneggiati o troppo usurati, ma anche nell’ambito dell’usato, soprattutto per chi desidera cambiarne l’aspetto e personalizzarlo.

Esistono tante tipologie di verniciatura per auto, tra cui quella in carbonio, tra le più gettonate per le auto sportive: l’Autocarrozzeria L.L. di Bra vi propone una panoramica delle possibilità offerte dal mercato, precisando quanto sia fondamentale affidarsi a dei professionisti per evitare risultati scadenti.

Verniciature spray e per immersione

In carrozzeria solitamente si procede in due modalità: per applicazione spray o per immersione.

Per la verniciatura spray si possono utilizzare vernici liquide o in polvere; le prime vengono applicate sull’automobile tramite uno spray erogato da un aerografo, le seconde sono più moderne e aderiscono alla scossa per via elettrostatica. La fase successiva richiede uno speciale forno di cottura all’interno della quale viene posta la vettura: le polveri si fondono raggiungendo ogni angolo della carrozzeria, contemporaneamente si riducono lo spreco di vernice e l’immissione di sostanze inquinanti in atmosfera.

La verniciatura per immersione sfrutta solo le vernici liquide: l’automobile viene immersa in un bagno durante il quale la scocca viene riverniciata.

Verniciatura metallizzata e ad acqua

La verniciatura metallizzata è tra le più diffuse e apprezzate: la tecnica in questo caso richiede l’applicazione di due strati attraverso un doppio passaggio. Prima si procede col colore vero e proprio, quindi si applica il classico effetto metallizzato.

Con la crescente sensibilizzazione dal punto di vista ambientale, gli ultimi anni hanno visto la nascita e l’esplosione delle vernici ad acqua, molto più green ma anche più costose rispetto a quelle tradizionali a base di solventi.

La verniciatura in carbonio

Una delle ultime novità in materia è la verniciatura in carbonio, molto richiesta nel segmento delle auto sportive. Questo trattamento speciale conferisce alla carrozzeria delle automobili un tipico effetto opaco che ne esalta le linee e le forme; inoltre protegge egregiamente dai graffi, dalle muffe, dallo sporco e dagli agenti atmosferici.

Uno dei vantaggi di questa tipologia di verniciatura è la possibilità di lavorare sui singoli elementi della scocca: possono quindi essere riverniciati solo gli specchietti e il tettuccio, o altre parti scelte dal cliente.